Home / La Fiera / Non è solo una cavia!

Non è solo una cavia!

Uno dei roditori più amati e più richiesti è senza dubbio, insieme al criceto, la cavia, detta anche Porcellino d’India.

cavia-con-carota-e1404424157930Purtroppo, però, è anche un animale che spesso viene abbandonato, poiché sembra piccolo e poco esigente, mentre in realtà è, fortunatamente, longevo e ha bisogno di parecchie attenzioni.

Le cavie vivono dai 5 ai 7 anni e sono animali sociali, quindi sarebbe meglio prenderli in coppia.

Inoltre hanno bisogno di molto spazio e le gabbie che si trovano solitamente in commercio non sono sufficientemente capienti: bisogna quindi mettere in conto la costruzione di una gabbietta personalizzata in un angolo tranquillo della casa.

Una delle principali attenzioni che richiedono riguarda la dieta: la loro produzione di vitamina C è infatti molto scarsa, quindi si presenta la necessità di fornirgliene in quantità adeguate con la dieta oppure con integratori disciolti nell’acqua.

Le cavie sono spesso disponibili gratuitamente: controllate sui siti delle associazioni animaliste o sugli annunci di chi se ne è stancato e li regala. Molte cavie finiscono per essere abbandonate e hanno bisogno di una seconda opportunità.

Durante le giornate di Atuttacoda i roditori presenti avranno a disposizione uno spazio a loro dedicato, fornito di castelli e accessori pensati per il loro benessere: non mancare, dal 13 al 16 ottobre a Torino!