Home / AtuttoCANE / DOG AGILITY E DOG MOBILITY

DOG AGILITY E DOG MOBILITY

L’Agility Dog è una disciplina adatta a qualsiasi tipo di cane.

Si tratta di un’attività che permette di consolidare il legame e l’interazione tra il cane e il proprietario, mediante momenti di svago per entrambi. Il cane infatti imparerà esclusivamente quanto insegnatogli dal suo amico umano e dovrà capire come affrontare gli ostacoli che troverà lungo il percorso Agility.
Tramite un vero e proprio “gioco di squadra”, cane e proprietario fanno attività fisica e mentale.

I cani che svolgono questa attività agonistica non necessitano di requisiti particolari. Devono solo essere in buone condizioni fisiche e possedere gli elementi di base di educazione e obbedienza.

Mobility Dog, il divertimento senza la competizione

Meno famosa e di più recente comparsa, ma altrettanto valida da un punto di vista etologico e di benessere psico-fisico, è la Mobility Dog. Si tratta anche in questo caso di un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare accompagnato e sostenuto dal proprietario, ma a differenza dell’Agility, manca l’aspetto agonistico e competitivo.

Il percorso che il cane deve seguire non richiede particolari abilità fisichee gli ostacoli sono studiati in modo tale da evitare che il cane effettui movimenti bruschi, rischiando problemi a livello muscolare o articolare. Per questo motivo può essere indicata anche per cani che hanno qualche problema o limitazione fisica.

Al contrario di quanto succede nell’agility, non è previsto un limite di tempo, quest’aspetto è fondamentale, in quanto consente al cane di non sovraeccitarsi e consente al proprietario di seguire con maggiore tranquillità il cane durante l’esecuzione del percorso.