EnglishItalian

Rally – Obedience ad Atuttacoda

//Rally – Obedience ad Atuttacoda

Rally – Obedience ad Atuttacoda

Cosa c’è da sapere sul Rally – Obedience?

Per definizione, il Rally-Obedience è una disciplina degli sport cinofili e prevede che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto (da qui il nome rally). Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” (il cane dovrà mostrare attenzione nei confronti dell’essere umano e mantenere una condotta dalla quale risulterà sempre perfettamente affiancato al conduttore) ed a passo normale.

Un percorso di rally è composto da un minimo di 10 ad un massimo di 22 stazioni.
Un’aspetto interessante di questa disciplina riguarda il rispetto e l’attenzione che il cane deve dimostrare durante qualunque prova del rally. Ogni cartello o stazione lungo il percorso riporterà un numero, che ne identificherà la difficoltà. In tutto i cartelli sono 47:  dal numero 1 al numero 19 sono i cartelli utilizzati nella classe debuttanti, dal numero 1 al numero 31 sono quelli utilizzati nella 2°classe e così via salendo verso le classi più impegnative.

La difficoltà di una stazione, può variare da un semplice “seduto” fino ad esercizi complessi.

Il massimo impegno richiesto dal punto di vista fisico, per quanto riguarda il cane, risiede nella capacità di mantenere un trotto sostenuto per alcuni tratti del percorso, mentre per quanto riguarda le attività fisiche dell’essere umano sono prevalentemente inerenti alla capacità di mantenere un passo piuttosto sostenuto per alcuni tratti del medesimo tracciato. Ad ulteriore conferma della ricerca di costruire una disciplina nel pieno rispetto del cane, il tempo non rientra nel calcolo del punteggio finale, ma verrà utilizzato solo in caso di spareggio.

Ormai è provata l’esistenza di un miglioramento concreto nella gestione e nella crescita relazionale legate al proprio cane, tali da consigliare ai proprietari questa attività come un concreto proseguimento per un qualsiasi processo educativo.

ATUTTACODA expo around pets la fiera dalla parte degli animali vi permetterà di provare questa esperienza con i vostri amici pelosi, ma non finisce qui, scoprite tutte le altre esperienze!!

2017-03-06T15:19:48+00:00