EnglishItalian

DIEGO, IL RE DELLE GALAPAGOS

//DIEGO, IL RE DELLE GALAPAGOS

DIEGO, IL RE DELLE GALAPAGOS

La tartaruga “stallone” salva la sua specie dallʼestinzione

Il suo nome è Diego, ed è una tartaruga gigante (pesa circa 80 chilogrammi e misura quasi 90 centimetri di lunghezza e 1,5 metri di altezza) con più di un secolo di vita alle spalle, vive nell’Isla Espanola, nelle Galapagos, e ha una vita sessuale a dir poco leggendaria. Infatti, grazie alle sue doti da stallone, questa testuggine è riuscita a salvare la sua specie (Chelonoidis hoodensis) dall’estinzione, generando circa 800 figli in poco più di 40 anni.

“E’ un riproduttore maschio sessualmente molto attivo. Ha contribuito enormemente a ripopolare l’isola,” ha spiegato Washington Tapia, specialista nella tutela delle tartarughe al Parco Nazionale delle Galapagos. Circa 50 anni fa, quando sulla spiaggia di Espanola c’erano solo due maschi e 12 femmine della specie Chelonoidis hoodensis, Diego è stato il cosiddetto maschio alfa.
Prima di conquistarsi la fama di Casanova, Diego ha fatto il giro del mondo. Nel 1959 è arrivato negli Stati Uniti, probabilmente per una spedizione scientifica, e per 17 anni è rimasto allo zoo di San Diego, da qui il suo nome. Inseguito alla sua identificazione, una volta scoperto che apparteneva ad una specie in via di estinzione, Diego è stato riportato sull’Isla Espanola e messo in un programma di riproduzione in cattività. E grazie al suo leggendario talento, adesso la specie non è più a rischio.

2017-03-21T08:45:34+00:00