EnglishItalian

ATUTTACODA & LA FATTORIA DIDATTICA

//ATUTTACODA & LA FATTORIA DIDATTICA

ATUTTACODA & LA FATTORIA DIDATTICA

Imparare come comportarsi correttamente con gli animali

Ad Atuttacoda – expo around pets, faremo insieme a voi un viaggio alla scoperta della fattoriafaremo amicizia con gli animali osservandoli da vicino e scopriremo le loro abitudini e il loro comportamento. Impareremo giocando ad accudirli e a scoprire il loro carattere, ma non ci fermeremo qui, ci sarà anche il Laboratorio manuale, dove con elementi naturali riprodurremo insieme gli animali della fattoria.

Ovviamente parleremo degli abitanti della fattoria, gli animali, ma anche del contadino; vi faremo scoprire come e dove nasce il coniglio, verrà illustrato come la femmina di coniglio costruisce il proprio nido. Vi mostreremo le fasi della crescita di questo splendido animale. Potrete acarezzarli e dar loro da mangiare. Nel Laboratorio Manuale costruiremo un coniglietto con il fieno.

Chiederemo a Mamma chioccia…come esce dall’uovo il pulcino?  E vi verranno illustrate le gerarchie e la divisione dei compiti tra questi animali, facendo particolare attenzione ai Galli e il loro ruolo all’interno del pollaio. Nel Laboratorio Manuale creiamo forme con le piume colorate.

E ancora, vi parleremo della Capra, animale intelligente e vivace; studieremo la capra bianca e capra camosciata, dove vivono e cosa mangiano, con un approfondimento sulla distinzione tra capra e pecora e uno su “Anche la capra fà il latte!”. Nel Laboratorio Manuale colorerete con elementi naturali utilizzeremo la terra, l’erba, i fiori.

E infine, il Maiale, lo spazzino della fattoria…con una storia e una fiaba, verrà mimata la vita del porcellino all’interno della fattoria. Nel Laboratorio Manuale faremo insieme un maialino con la pasta di sale.

Ma non potevamo lasciare fuori da queste esperienze quella che le dirige tutte, vi parleremo anche del ruolo del Contadino; illustrandovi gli usi, i costumi e i racconti di come si viveva una volta  e di come si vive ora nei tempi moderni in cascina. Nel Laboratorio Manuale prepareremo insieme, uno spaventapasseri con la paglia.

Tutto ciò sarà possibile, grazie agli amici de “La Cascina Dei Tigli” e al loro nuovo modo di allevare gli animali, concetto che sta alla base della loro filosofia. Il pensiero cardine è il rispetto del benessere animale e il rispetto delle normative europee, evitando ogni inquinamento, in una fattoria modernissima ed ecologicamente sostenibile. Negli ultimi anni, si sono evoluti in un’Azienda Multifunzionale, convinti che le attività legate alla terra possano avere valenza sociale. Permettono così, alle giovani generazioni di conoscere il mondo rurale, in un periodo storico e nell’attuale frangente economico, evidenziando la necessità di valorizzare tutte queste attività.

Potrete partecipare alle esperienze gratuite della Fattoria Didattica di Atuttacoda & La Cascina dei Tigli, registrandovi QUI.

2017-05-23T17:35:46+00:00