Home / Le storie / Storie di vita vera / VERONICA, UN CUORE A QUATTRO ZAMPE

VERONICA, UN CUORE A QUATTRO ZAMPE

Eccoci con Veronica Mancusi, proprietaria della TOELETTATURA CUORE QUATTRO ZAMPE di Alpignano.
Una passione nata come?

Con l’amore per gli animali io ci sono nata. Fin da piccolissima, provavo forte attrazione e curiosità per tutto ciò che camminava a quattro zampe agitando una coda.I miei genitori raccontano che potevo restare incantata per ore ad osservare dal passeggino dei cagnolini giocare, un gattino fare le fusa o un cavallo correre!

“Questo infinito amore è cresciuto insieme a me diventando la mia identità.” prosegue Veronica “Ho trascorso l’infanzia praticando equitazione per oltre 10 anni a Carmagnola con Jane Isobel Collin e trascorrendo i pomeriggi leggendo tutto ciò che parlava di cani: conoscerli, capirli, giocare con loro, occuparmi del loro benessere fisico e psichico era il mio passatempo preferito. Ad 11 anni, per Natale arriva la mia prima cagnolina, una yorkshire terrier di 2 mesi: Lulù. Mamma e papà me la fanno trovare dentro ad una cuccia, insieme ad un libro sulla gestione dei cuccioli e al bigliettino più bello della mia vita: “Amala, accudiscila e rispettala! Buon Natale! Mamma e papà”

Da qui la tua passione si è trasformata in qualcosa di più?

Non ho realizzato subito che occuparmi del benessere dei cani potesse diventare un lavoro ma con l’arrivo della mia seconda cagnolina, Dreamy, una pinscherina salvata dalla vivisezione, tutto iniziò a delinearsi.
Frequentai un corso di educazione di base presso il centro cinofilo Garu di Rivoli, 8 anni e mezzo fa; oggi sono istruttrice cinofila e pratico agility al Garu da 8 anni e da circa 1 anno anche dog dance con la celebre Lusy Imbergerova. Nel 2013 mi sono avvicinata al mondo della toelettatura, frequentando un primo corso di tecniche di base della toelettatura commerciale insieme alla mia migliore amica Sara Zupi. Ho poi partecipato a stages in tutta Italia con maestri di fama internazionale; in uno di questi ho conosciuto Nelly Oliva, che diventa per me una vera e propria guida. Il 26 gennaio 2015 ho aperto Toelettatura Cuore Quattrozampe. Il nome del negozio non è casuale, “Cuore Quattrozampe” vuole rappresentare l’amore che ho sempre nutrito per tutti gli animali, cani in primis.

Un percorso bello e ricco di emozioni, non solo un lavoro. Cosa hai fatto dopo?

Nel 2015 la famiglia cresce ed entra nella mia vita la splendida barbona nana, Angy. Grazie a lei ho iniziato a specializzarmi su questa razza. Tra il 2015 ed il 2016 seguono altri stages con esperti tecnici della Toelettatura Sportiva CSEN, ne è un esempio lo speciale corso sul barbone in taglio commerciale ed espositivo con Renato Grande.Durante una gara di toelettatura ho incontrato Francesca Ginevri Latoni, maestra ed allevatrice di barboni del prestigioso allevamento di “Punta del Lago”, con la quale mi concentro sull’espositivo del barbone. Nel 2016 superato l’esame con Nelly Oliva e Renato Grande divento Tecnico Toelettatore CSEN e poco dopo Responsabile Regionale per il Piemonte della Toelettatura Sportiva CSEN. Il 19 marzo 2017 mi classifico 2a a Roma al Campionato Italiano di Toelettatura, categoria Esordienti – individuale eseguendo una puppy clip sulla mia Angy. Sempre di più la gara diventa un momento di confronto con me stessa e con colleghi più esperti di me, una vera e propria occasione in più per imparare. Il 30 maggio 2017 ho costituito la Asd, Passion Dog – Sport & Beauty, al fine di divulgare e promuovere la cultura cinofila in ogni suo aspetto con il desiderio di creare eventi interessanti ed utili a persone che come me dedicano la propria vita, lavorativa e non agli amici cani. Uno dei primi eventi sarà un corso di pronto soccorso veterinario, a seguire eventi dedicati alla toelettatura ma non solo. Per essere dei bravi toelettatori servono anni, passione, studio, esercizio ma credo sia di fondamentale importanza riuscire anche a capire che stiamo agendo su un essere vivente dal linguaggio diverso dal nostro. Con la mia associazione vorrei davvero riuscire a “parlare” del cane in ogni suo aspetto di meraviglioso essere.

E adesso la scuola di Toelettatura…

Si, la prima ed unica sede per il Piemonte è proprio ad Alpignano presso Cuore Quattrozampe! Dopo soli 3 anni dall’apertura del primo negozio, grazie alla fiducia e al sostegno dei miei fantastici e fedeli clienti, mi trovo nella fortunata posizione di poter ingrandire l’attività!
Infatti, a gennaio 2018, nella nuova sede del salone di bellezza Cuore Quattrozampe, nascerà l a prima ed unica sede piemontese della Over Line School, scuola di toelettatura riconosciuta a livello nazionale dallo Csen, discendente dalla Over Line School di Roma della mia guida, maestra ed ormai grande amica Nelly Oliva.

A quando l’inaugurazione?

A breve, qui e sui social, la data e tutti i dettagli dell’evento…Invito tutti a partecipare alla nostra festa di inaugurazione o a venirci a trovare quando volete in Viale Vittoria 1 – 10091 Alpignano (TO).

Per chi volesse contattare Veronica

Info Scuola Toelettatura Over Line Piemonte:
Veronica Mancusi
Tecnico Toelettatore Csen
Cell. 393 26 19 212
Responsabile Regionale Piemonte Toelettatura Sportiva CSEN
https://www.facebook.com/Toelettatura.Cuore.Quattrozampe