Home / ATUTTAFOTO / FOTOGRAFANDO ATUTTACODA

FOTOGRAFANDO ATUTTACODA


Gli animali stimolano da sempre la curiosità e l’interesse dei fotografi.

Tra i più noti vi è sicuramente il grande Elliot Erwitt, uno dei nostri ispiratori, che ha creato una intera serie sui cani riprendendoli con spirito e ironia, e soprattutto descrivendo la loro presenza tra gli uomini.

Attualmente tra i più interessanti citiamo sicuramente Tim Flach, autore di un lavoro fotografico che parte dalla ricerca antropomorfica arrivando a riconoscere le somiglianze tra uomo e animale.

Fotografare gli animali rappresenta spesso una notevole sfida: non solo si ha a che fare con la vivacità dell’animale e con la difficoltà a “farlo stare in posa”, ma occorre anche trovare la giusta ambientazione, la luce migliore, l’ “espressione” più azzeccata, e tutto questo necessita di molta esperienza e di altrettanta pazienza. Indubbiamente il fatto di conoscere bene i nostri animali e le loro abitudini può essere di grande aiuto.

Anche con le compatte o con i cellulari si possono scattare foto interessanti, ma la velocità di risposta allo scatto, la qualità delle lenti, la resa della sensibilità, la possibilità di avere degli scatti rapidissimi fanno delle reflex o delle mirrorless uno strumento pressochè indispensabile per ottenere foto fantastiche.

In queste pagine parleremo di fotografia, tecnica e spunti con i protagonisti che ruotano intorno al nostro mondo, daremo consigli su come fotografare i nostri amici con la coda, e altre sorprese che vi sveleremo poco per volta.

Emanuela Colombo e Mario Forcherio

www.dogsandus.it   info@dogsandus.it