Home / Atuttacoda Wild / IL PINGUINO PIÙ ANTICO DEL MONDO GRANDE COME UN UOMO

IL PINGUINO PIÙ ANTICO DEL MONDO GRANDE COME UN UOMO

In Nuova Zelanda sono stati rinvenuti i resti di una specie estinta di pinguino gigante, tra i più imponenti mai scoperti e per il momento il più antico.

Questa grande scoperta è avvenuta nel 2004 sulla spiaggia di Otago, ma è solo a partire dal 2015 che i resti sono stati presi in esame per essere analizzati dai curatori del museo locale Te Papa.
Si è così potuto scoprire una specie sconosciuta di pinguino gigante, vissuta nel tardo Paleocene circa 60-56 milioni di anni fa, che è stata rinominata Kumimanu Biceae, assemblando tra loro le parole di lingua maori “Kumi” (un grande mostro mitologico) e “manu” (uccello).

Per rendere l’idea dell’imponenza di questo pinguino, si è stimato che la creatura misurasse 1,77 metri di altezza per circa 100 kg di peso, proprio come potrebbe essere un essere umano.

Non c’è confronto poi con il Pinguino Imperatore, che difficilmente va oltre al metro di altezza e ai 35 kg di peso e che sicuramente sarà felice di poter continuare a primeggiare tra i pinguini ancora esistenti.