Home / AtuttoFURETTO / IL FURETTO AI RAGGI X: SCOPRIAMO LE SUE CARATTERISTICHE

IL FURETTO AI RAGGI X: SCOPRIAMO LE SUE CARATTERISTICHE

Il furetto (mustela putorius furo) è un animale domestico, non è un roditore ma un mustelide ed è un carnivoro.
Caratterialmente, per chi non lo conoscesse, si può descrivere come una via di mezzo tra cane e gatto, questo simpatico animale è infatti amichevole e giocherellone come un cane, ma il comportamento domestico è molto simile a quello di un gatto.
La taglia del furetto è molto varia, le specie allevate dai cacciatori sono molto piccole, anche solo 40 cm di lunghezza (coda compresa) spesso definite erroneamente “specie nana“: la specie è una sola ma le taglie possono variare anche a seconda del pool genetico e di come vengono allevate.
I cacciatori prediligono ad esempio furetti di piccole dimensioni per farli entrare agevolmente nelle tane dei conigli.
Nei paesi scandinavi e in Russia invece le dimensioni sono quasi il doppio che in Italia, la loro selezione è stata fatta anche in base alle dimensioni e questo ha portato oggi ad avere furetti molto grandi e con una struttura molto imponente.

Le dimensioni sono comunque molto soggettive, in genere i furetti misurano intorno ai 60 cm compresa la coda, ma maschi e femmine hanno una grande differenza di taglia e peso; in generale le femmine hanno un peso che varia dai 700 grammi ai 1,3kg ed i maschi dai 1,0kg ai 2,5kg.
Alla vista il furetto si presenta con un aspetto allungato, longilineo e sfilato per entrare meglio nelle tane.
Il muso è appuntito, la testa triangolare, gli occhi vispi e rotondi (neri o marroni scuri nei soggetti normali e rossi negli albini), le orecchie rotondeggianti e ricoperte di peluria poste ai lati del cranio leggermente schiacciato.
Le colorazioni del furetto sono varie , di seguito la scheda che descrive le colorazione e lo standard italiano

Il naso è rotondo e va da un colore rosa fino al nero, a seconda della pigmentazione dei soggetti.
I denti sono molto sviluppati e taglienti, specialmente i canini e sono in totale 34.
Il collo è lungo e resistente. Il corpo è interamente ricoperto di pelliccia e come in molti altri animali il pelo è formato da peli più lunghi e scuri ed un sottopelo più chiaro e sottile.
La coda è lunga e folta. Le zampe sono corte e munite di cinque dita ciascuna.

Si ringrazia per il supporto l’associazione Furettomania Onlus – Learn more www.furettomania.it