Home / AtuttoCANE / Curiosità / PERCHÉ I CANI INCLINANO LA TESTA?

PERCHÉ I CANI INCLINANO LA TESTA?

Spesso capita di vedere i nostri cani inclinare la testa quando ci rivolgiamo a loro…ma ci siamo mai chiesti quale sia il vero motivo per cui lo facciano?

Si tratta di un gesto fondamentalmente istintivo, che li porta sicuramente a risultare ancora più adorabili e affettuosi ai nostri occhi, ma dietro ci sono ovviamente delle spiegazioni più precise.

Il motivo principale, identificato da un articolo di Mental Floss ripreso poi dal Mirror, è legato alla conformazione dell’orecchio canino: infatti i cani riescono a sentire suoni e frequenze che noi comuni mortali non siamo in grado di percepire, ma di contro rispetto a noi sono meno precisi nell’individuare l’esatta fonte del suono.
E sarebbe quindi per questo che tenderebbero ad inclinare la testa, per calibrare la posizione delle orecchie e potersi concentrare meglio sui nostri messaggi verbali e sulle nostre espressioni facciali.

Una strategia curiosa che è soprattutto frutto della forte empatia che i cani in genere provano nei nostri confronti: quindi se il vostro cane inclina spesso la testa siete fortunati, perché significa che avete un amico molto empatico!