Home / AtuttoCANE / Cura e benessere / ALLA SCOPERTA DELL’OZONOTERAPIA

ALLA SCOPERTA DELL’OZONOTERAPIA

Le amiche di Toelettatura Cuore Quattrozampe ci hanno raccontato l’ozonoterapia, una pratica decisamente interessante soprattutto per il benessere dei nostri amici animali.

Partiamo dal principio: di cosa si tratta?

L’ozonoterapia è una cura che implica l’utilizzo dell’ozono, un elemento chimico presente in quantità massiccia nella parte alta dell’atmosfera terrestre, identificato con la formula O3, perché composto da tre atomi di ossigeno.
Proprio questa sua struttura è alla base degli effetti benefici che è in grado di provocare su pelle, muscoli e apparato circolatorio, dimostrandosi di conseguenza un toccasana per la salute umana e animale.

Quali caratteristiche “speciali” possiede?

L’ozono, a contatto con sostanze liquide, è in grado di liberare una grande quantità di ossigeno e di “donarlo” all’esterno. E’ l’ossigeno che va poi ad agire positivamente.
Ha enormi proprietà battericide, funghicide e inattivanti dei virus.
E’ indicata anche nella cura di diverse patologie come artrosi dei cani anziani, displasie e rieducazione motoria degli arti dopo eventuali traumi.
In dermatologia ad esempio è utile in caso di:
Funghi (dermatofitosi, dermatomicosi, dermatite da malassezia, candida)
Allergie (dermatite da allergia alle pulci, al cibo o dermatite atopica)
Seborrea (oleosa o secca)
Leishmaniosis e alopecia (adenite ghiandole sebacee, distrofia follicolare)

Come funziona nello specifico?

Il cane viene immerso in una vasca idromassaggio e massaggiato ripetutamente in modo che l’acqua raggiunga ogni parte del corpo.
Questo tipo di immersione incide positivamente anche sulla circolazione sanguigna dell’animale e su quella linfatica, stimolandole e ossigenandole.

 

Per qualsiasi dubbio, curiosità, o per avere maggiori informazioni:
Veronica Mancusi
Cel: 393 2619212
Mail: info@cuorequattrozampe.com

Oppure visitate la pagina Facebook