Home / AtuttoGATTO / Curiosità / GATTI AL CINEMA

GATTI AL CINEMA

La Turchia, da tradizione, ama letteralmente i gatti. E questa grande passione è stata trasformata di recente in una mostra cinematografica internazionale dedicata esclusivamente ai nostri amici felini.

L’idea è stata partorita dal Pera Muzei, che rappresenta una delle principali istituzioni culturali di Istanbul.
Il festival sarà aperto fino agli inizi di febbraio, e propone la visione di 9 film provenienti da ogni parte del mondo, ma accomunati dai protagonisti principali, ovvero i gatti, che rappresentano il filo conduttore tra tutte le pellicole.

Tra gli altri, ecco i titoli principali, di cui è possibile trovare comodamente il trailer anche su Youtube:

  1. Un gatto a Parigi
    Francese, racconta le avventure di Dino, di giorno compagno di giochi di Zoe, figlia di un poliziotto, e di notte di Nico, un ladro.
  2. Kedi
    In turco “il gatto”, racconta la vita dei felini per le strade di Istanbul mostrando come vengano coccolati e rispettati, tanto quanto i gatti domestici.
  3. Ninja Kedi
    Il titolo in Giapponese significa “il gatto ninja”, e come intuibile la pellicola arriva direttamente dal Sol Levante. Il film racconta la storia di un giovane ninja, Kagerota, figlio di un Samurai che non vede da quando era bambino; un giorno incontra un gatto dal naso rosso (tratto tipico anche del padre) e si convince che il genitore sia reincarnato nel corpo dell’animale, iniziando così con lui un rapporto di amicizia sempre più forte.
  4. Neko Samurai
    Altro film giapponese, che racconta la storia divertente di un samurai imbranato che finisce suo malgrado in mezzo ad una guerra fra bande amanti rispettivamente di cani e gatti; dopo alcune missioni obbligate per riabilitare la sua figura di samurai, scoprirà di essere lui stesso un amante dei felini.
  5. Il futuro
    Pellicola tedesco-americana, in cui una coppia in crisi ad un passo dal divorzio adotta un gatto di strada che ferito che cambierà il loro modo di vedere il mondo e finirà col salvare il loro matrimonio.
  6. The Strange Little Cat
    Film svizzero, in cui si ripropone il rapporto gatto-famiglia, con il racconto di una apparentemente tranquilla domenica a Berlino, negli anni 20′.
  7. Tomcat
    Direttamente dall’Austria e ambientato a Vienna, racconta il dramma di una coppia di innamorati che deve fare i conti con la dolorosa perdita del proprio gatto.

 

E voi, ne conoscevate già qualcuno?