Home / AtuttoCANE / Cura e benessere / NUOVE TECNOLOGIE PER IL COMFORT DEI PROPRI ANIMALI

NUOVE TECNOLOGIE PER IL COMFORT DEI PROPRI ANIMALI

Se siete persone particolarmente apprensive e vorreste poter controllare in qualsiasi momento come sta il vostro animale domestico, la tecnologia è vostra amica e arriva in vostro aiuto.

Questo desiderio di controllo che sembra sempre più diffuso è stato colto da diversi produttori e startup, che si sono così dedicati allo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti che possano rispondere a queste esigenze, assicurando il miglior comfort per i propri amici a quattro zampe, anche a distanza.

Tra quelle più interessanti e curiose, eccone tre:

  • Cuccia “intelligente”
    La prima del genere, sviluppata dalla startup statunitense Petrics e presentata recentemente al Consumer Electronics Show di Las Vegas. La peculiarità di questa cuccia è la dotazione di sensori che consentono di verificare, ad esempio, se il proprio cane ha fatto abbastanza esercizio, o se ha ancora croccantini nella ciotola. Inoltre, per il massimo confort, è in grado di regolare la temperatura interna, e si collega ad una comoda app mobile per avere tutti i dati aggiornati sempre sott’occhio.

  • Whistle
    Un piccolo apparecchio che risponde alla paura più grande per tutti i proprietari di animali: smarrirli. Questo congegno è in grado di localizzarli attraverso un segnale Gps e la rete di telefonia mobile. Inoltre è possibile, grazie all’ausilio di un’app per smartphone, tracciare una “recinzione” virtuale oltre la quale il proprio animale non può avventurarsi: se questo avviene, viene prontamente inviato un sms al numero del proprietario che può così attivarsi per localizzarlo su una specifica mappa.
  • Petcube
    Questa, invece, è per tutti coloro che passano gran parte della giornata fuori, dovendo lasciare i propri animali domestici da soli a casa. Con Petcube si va oltre il semplice monitoraggio, con una maggiore interattività a distanza. Grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotata, questa tecnologia è in grado, tramite una macchina fotografica integrata, di tracciare i movimenti dell’animale. Inoltre, la vera chicca è la dotazione di puntatori laser che consentono di giocare a distanza e anche di premiarlo con una ricompensa automatica. Così da poter essere sempre con lui, anche se non fisicamente.