Home / AtuttoGATTO / Curiosità / PERCHÉ I GATTI SONO INNAMORATI DELLE SCATOLE?

PERCHÉ I GATTI SONO INNAMORATI DELLE SCATOLE?

A tutti sarà capitato di vedere un gatto infilarsi dentro una scatola lasciata aperta (o anche solo socchiusa!) e adagiarsi dentro come nulla fosse, con una naturalezza disarmante.
Un comportamento divertente e curioso… ma vi siete mai interrogati sui motivi di questo gesto?

Le scatole sembrano esercitare sui nostri gatti un’attrazione fatale, a cui proprio non riescono a resistere!

I motivi sono diversi, 4 in particolare.

Eccoli qua:

  • IL MATERIALE
    Il cartone di cui sono fatte la stragrande maggioranza delle scatole è irresistibile per micio, morbido al punto giusto e perfetto da graffiare per farsi le unghie, con i graffi che rimangono ben visibili (per il suo orgoglio felino!).
  • NASCONDIGLIO PERFETTO
    Nascondersi dentro una scatola, per i gatti, è anche una scelta strategica: così facendo infatti, possono sia tendere un agguato alle proprie prede saltando fuori all’improvviso, e sia trasformarla nella sua isola felice, in cui rilassarsi ed isolarsi dal mondo in situazioni di tensione, magari con altri membri della famiglia (un po’ come dire, “lasciatemi stare che non ho voglia di litigare!“).
  • PARCO GIOCHI
    Una scatola con all’interno oggetti come palline, tappi, penne, bastoncini, fili e chi più ne ha più ne metta, può diventare un irresistibile parco giochi per il nostro gatto, che si troverà così in un luogo tutto nuovo e da esplorare, in cui cercare odori familiari o giocare con tutto ciò che è presente all’interno. Un ottimo modo per tenerlo sveglio e attivo!
  • SOSTEGNO E CALORE 
    Spalmarsi dentro una scatola è per i nostri gatti estremamente comodo, e più è stretta e aderente al suo corpo e meglio è. Così anche il calore non si disperde, e vedrete in inverno come dormirà comodo e beato nella scatola più piccola della casa (nei limiti della sua silhouettes, ovviamente)!