Home / AtuttoFURETTO / DECIFRIAMO INSIEME I COMPORTAMENTI DEI FURETTI (PARTE 2)

DECIFRIAMO INSIEME I COMPORTAMENTI DEI FURETTI (PARTE 2)

Ed eccoci qui con il secondo appuntamento dedicato ai comportamenti più bizzarri e divertenti dei furetti…sempre con la preziosa collaborazione di FurettoMania ONLUS!

Oggi il menù del giorno propone…Danza di guerra, Retromarcia, Scodinzola!

Analizziamoli insieme:

DANZA DI GUERRA
Simile alla danza della gioia (raccontata in questo articolo  ), ma il furetto vi lancia un altro messaggio: è arrabbiato, ferito o spaventato.
In genere si rizza tutto il pelo, il furetto indietreggia, soffia e, se ancora è “armato”, spara le sue famigerate puzzette…Sta disperatamente cercando di apparire grande e grosso, puzzolente e temibile!

                                   


RETROMARCIA!

 

I furetti ingranano la retro per diversi motivi. Spesso vanno all’indietro giocando con altri furetti, o per prepararvi un agguato. Se però vedete il vostro furetto fare retromarcia in un angolo, si prepara ad usare il bagno e, se non è il posto giusto, affrettatevi a posizionarlo nella cassettina più vicina, prima che il danno sia fatto!
Se invece il vostro furetto fa retromarcia soffiando ed è tutto gonfio, allora è seriamente spaventato: parlategli con parole dolci, offritegli una leccornia, ma non provate a raccoglierlo di scatto, aspettate che si calmi.

SCODINZOLA!

Ebbene sì… Anche i furetti scodinzolano, ma è un movimento veloce, più simile al movimento della coda di un serpente a sonagli, che al morbido ondulare della coda dei gatti o dei cani.
Capita raramente, ma se sei fortunato, potrai notare il tuo furetto scodinzolare quando è eccitato o si aspetta qualcosa di molto divertente: magari mentre prepara un agguato al suo compagno di giochi (o a te che stai passando col vassoio di bicchieri del servizio buono!).
Di solito questo comportamento si vede quando due furetti si affrontano in un tubo o tunnel, oppure giocano sotto ad un tappeto.

Si ringrazia per il supporto l’associazione Furettomania Onlus – Learn more www.furettomania.it