Home / AtuttoCANE / Curiosità / CANI ED ESSERI UMANI: CHI AMIAMO DI PIÙ?

CANI ED ESSERI UMANI: CHI AMIAMO DI PIÙ?

I cani sono meglio delle persone“. Una frase che si sente spesso, e che secondo una ricerca sembra essere condivisa da molti.

La tendenza di noi umani, in media, sembra infatti essere quella di non fare grosse distinzioni tra i nostri “simili” e gli animali, anzi molti di noi provano maggiore empatia e amore per i cani piuttosto che per altre persone.

Ma partiamo dall’inizio:
Un team di ricercatori dell’Università di Boston ha organizzato alcuni esperimenti con 240 volontari, per verificarne le reazioni emotive messi di fronte a notizie false (spacciate per vere) accomunate dal raccontare episodi di violenza e aggressioni di diverso genere subite da persone e da cani; il meccanismo prevedeva il prendere come “scenario” un atto di violenza e sostituire di volta in volta il soggetto protagonista, che poteva essere quindi una volta un bambino piccolo, una volta un cucciolo, altre volte un anziano o un cane adulto.
Dopo essere stati sottoposti alla lettura delle varie fake news, ai volontari è stato poi misurato il livello di empatia.

Il risultato? Una maggiore empatia e sofferenza è stata riscontrata quando le vittime erano bambini o cuccioli, rispetto a individui più grandi, e solo nel caso di cani anziani la preoccupazione era inferiore rispetto a quella per le sorti di un bimbo. Questo a dimostrare come l’empatia vari in base all’età.

Da questo studio si è potuto quindi constatare, ad esempio, che:

– i volontari non hanno visto i cani come animali, considerandoli piuttosto come “dei cuccioli di uomo con la pelliccia“, dimostrando come le differenze tra uomini e animali vengano percepite sempre meno e un cucciolo di cane viene considerato allo stesso livello di un cucciolo di umano

– inoltre, è stato affermato (e confermato) come in genere tendiamo a provare una maggiore empatia ed un maggior coinvolgimento di fronte a soggetti che reputiamo impotenti e incapaci di prendersi cura di loro…proprio come può essere un animale o un bimbo!

Succede anche a voi?