Home / Atuttacoda Wild / “VI IMMAGINATE UN MONDO SENZA ORSI POLARI?”

“VI IMMAGINATE UN MONDO SENZA ORSI POLARI?”

È questa la domanda ad affetto contenuta all’interno di un video-clip che verrà lanciato ufficialmente dal WWF nei prossimi giorni e di cui è stato diffuso un assaggio oggi 27 febbraio, in occasione dell’Orso polare day.

Una giornata dedicata a questo animale dei ghiacci, che più che una festa è un’occasione in più per sensibilizzare sulla situazione drammatica che questa specie sta attraversando ormai da tempo nel proprio habitat a causa dei cambiamenti climatici.

Secondo un allarme lanciato dal WWF, ogni anno che passa l’habitat dell’orso polare si riduce inesorabilmente sempre più velocemente. A gennaio l’estensione dei ghiacci artici era del 10% al di sotto della superficie rilevata in passato, e il mese di febbraio in questo senso non sta facendo osservare un cambio di tendenza, anzi, al contrario sta per concludersi facendo segnare un ulteriore flessione rispetto alla media. La previsione che fa più impressione, è che entro i prossimi 35 anni il mondo rischia di perdere il 30% della popolazione di orso polare presente tra i ghiacci artici.

La preservazione dell’habitat dell’orso polare secondo il WWF rappresenta un problema di urgenza massima: il riscaldamento globale infatti, oltre a ridurre lo spazio vitale di questa specie riduce anche la disponibilità di fonti di cibo, spingendo gli orsi ad avvicinarsi pericolosamente ai centri abitati per nutrirsi, con il rischio di provocare conflitti con l’uomo. Per questo sono in atto interventi paralleli, come la formazione delle popolazioni locali all’utilizzo di metodi non cruenti per dissuadere gli orsi polari dall’avvicinarsi troppo.