Home / AtuttoGATTO / Curiosità / LA MUSICA A RITMO DI FUSA CHE FA IMPAZZIRE I GATTI

LA MUSICA A RITMO DI FUSA CHE FA IMPAZZIRE I GATTI

A quanto pare, anche i gatti amano la musica e come noi possono rilassarsi ascoltando soavi melodie.

A dimostrarlo è stato un gruppo di ricercatori americani, che ha condotto uno studio per creare specifiche composizioni musicali pensate appositamente per stimolare i piccoli felini.
I ricercatori, provenienti dalle Università del Wisconsin, Madison e del Maryland, hanno studiato a lungo le reazioni dei gatti alle note musicali, cercando eventuali collegamenti tra determinati suoni e alcuni comportamenti felini per individuare melodie in grado provocare effetti calmanti e altre al contrario in grado di provocare eccitazione.
Sono infine riusciti a comporre una speciale playlist “su misura, presentata poi sulla rivista Applied Animal Behavioural Science.

Come spiegato da Charles Snowdon, uno dei membri del team di ricerca: “Abbiamo studiato il miagolio dei gatti e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, che sono più alte della voce umana“. Il segreto quindi risiederebbe nelle melodie e nei ritmi che provengono dalle stesse frequenze delle fusa, ma anche dell’allattamento.

Dopo aver dato vita a questa speciale composizione musicale, la prova del nove è stata sottoporla ad un campione di ben 47 gatti, insieme a brani di musica classica, tra cui spiccavano (tra gli altri) due brani di Bach: durante l’ascolto delle note del compositore tedesco i gatti sono rimasti totalmente indifferenti, mentre il brano “speciale” ha fatto letteralmente drizzare loro le orecchie immediatamente.
L’ascolto della composizione musicata dai ricercatori americani ha indotto gran parte dei gatti in esame in uno stato di relax e serenità, e alcuni addirittura hanno mostrato il loro apprezzamento strofinandosi contro gli altoparlanti.

Quando si dice la magia della musica.