Home / AtuttoGATTO / Curiosità / PERCHÉ I GATTI DORMONO INSIEME A NOI?

PERCHÉ I GATTI DORMONO INSIEME A NOI?

I gatti, è risaputo, amano dormire. Riescono a dormire fino a 15 ore al giorno (come abbiamo raccontato in questo articolo) e soprattutto riescono a farlo praticamente ovunque.

E tra i posti più gettonati, molti di loro scelgono di dormire insieme a noi sul nostro letto. Un comportamento senz’altro molto tenero, ma anche curioso…vi siete mai chiesti perché i gatti amino così tanto dormire a contatto con noi?

I motivi possono essere diversi, e nessuno ne esclude un altro (anche se si tratta sostanzialmente di ipotesi e non di evidenze scientifiche).

Tra tutti ve ne proponiamo 5:

  1. Calore
    I gatti e il freddo non si stanno per niente simpatici, basta vedere soprattutto in inverno quanto tempo passano vicino a stufe e termosifoni. Sono quindi grandi amanti del caldo, e lo cercano continuamente, specialmente quando è arrivato per loro il momento di riposare (ovvero, quasi sempre!). Ed è quindi questo uno dei principali motivi per cui i gatti si accoccolano spesso a dormire insieme a noi (e possibilmente sopra di noi), perché vogliono sentire il nostro calore.
  2. Comfort
    Come detto, i gatti riescono ad addormentarsi praticamente ovunque…ma non per questo disdegnano la comodità, anzi! Infatti, come è un po’ per tutti, ovviamente se possono scegliere non hanno dubbi nel preferire luoghi caldi, morbidi e accoglienti. E il nostro letto risponde alla perfezione a questo identikit! Dormire sul nostro letto insieme a noi quindi gli dona una doppia sensazione di comfort: un comfort fisico, dovuto alla morbidezza delle nostre coperte e cuscini, ma anche un comfort mentale, frutto della vicinanza con il suo amico/padrone.
  3. Dimostrazione d’affetto
    A dispetto del loro atteggiamento che spesso può sembrare menefreghista e diffidente, in realtà i gatti si affezionano molto a noi, e quando non ci siamo sentono tantissimo la nostra mancanza! Venire a dormire insieme a te è, da un lato, uno dei suoi modi per dimostrarti che ti vuole bene, magari che gli sei mancato e che è felice di stare con te…insomma, è uno dei segnali più chiari per capire che il tuo gatto ti ama!
    Dall’altro lato, considerando che i gatti da piccoli dormono insieme alla mamma e ai fratellini della cucciolata, può essere anche un modo per dimostrarti che ti considera uguale a lui…un suo fratellino insomma!
  4. Fiducia, sicurezza e protezione
    I gatti, in qualità di animali predatori, sono per istinto perennemente all’erta. Per questo ama sentirsi protetto in un luogo sicuro, una sensazione che prova stando vicino a voi. Ma questo non è automatico, e se accade è perché siete riusciti a conquistare la sua piena fiducia, riconoscendovi come membro del suo branco e permettendosi di abbassare la guardia in vostra presenza…se non è una dimostrazione di cieca fiducia questa!
  5. Territorialità
    Ebbene sì, questa è forse la motivazione più curiosa. Infatti il gatto, essendo molto territoriale e abitudinario, se dovesse prendere il vizio di riposarsi sul vostro letto potrebbe alla lunga iniziare a pensare che il letto sia suo…e che sia lui a condividere il “suo” spazio con te, e non il contrario. Il mondo alla rovescia!