Home / Atuttacoda Wild / COMPRARE UN ORSO SCAMBIANDOLO PER UN CANE: L’INCREDIBILE STORIA CHE ARRIVA DALLA CINA

COMPRARE UN ORSO SCAMBIANDOLO PER UN CANE: L’INCREDIBILE STORIA CHE ARRIVA DALLA CINA

Pensi di prendere un cane, ti ritrovi un orso per casa. Sembra incredibile, ma è tutto vero.
Questa strana storia arriva dalla Cina, e ha inizio due anni fa, nel 2016.Il giovane Su Yun durante una vacanza ha comprato quello che inizialmente sembrava essere un tenero cucciolo di mastino tibetano (una razza canina che può arrivare a pesare fino ad 80 kg e raggiungere un’altezza di circa 70 cm) e l’ha portato a casa con sè, in un villaggio nella provincia dello Yunnan.

Fin dai primi giorni il cucciolo ha manifestato un appetito particolarmente vorace, arrivando a divorare una cassa di frutta e due pacchi di pasta al giorno. Ma evidentemente non è bastato per iniziare a destare dubbi e sospetti nei suoi nuovi padroni.

Col passare del tempo però le dimensioni del “finto” mastino sono cresciute, fino a portarlo a pesare oltre 110 kg!
Come affermato dal suo ormai ex padrone, “più cresceva, più somigliava a un orso, e io ho un po’ paura degli orsi“. E per fortuna, possiamo aggiungere, perché chissà senza la paura degli orsi se a Su Yun sarebbe mai scattata la molla di rivolgersi alle autorità competenti manifestando le proprie perplessità sulla vera natura dell’animale!

E così è stato verificato come in realtà il cane altro non era che un esemplare di orso tibetano, conosciuto anche come orso collare, una specie che tra l’altro è tutt’oggi purtroppo a rischio estinzione per via di una sostanza contenuta nella sua bile che da migliaia di anni è utilizzata nella medicina tradizionale cinese per trattare le patologie del fegato, e che lo rende estremamente appetibile sul mercato nero.

Dopo averlo sedato per precauzione e portato via dal villaggio, l’orso è stato poi affidato alle cure dello Yunnan Wildlife Rescue Center, e a quanto risulta gode di ottima salute.