Home / AtuttoGATTO / Curiosità / AUGURI A RUBBLE, IL GATTO PIÙ VECCHIO DEL MONDO COMPIE 30 ANNI!

AUGURI A RUBBLE, IL GATTO PIÙ VECCHIO DEL MONDO COMPIE 30 ANNI!

La settimana scorsa a Exeter, una cittadina inglese nel Devonshire, si è festeggiato un compleanno molto speciale…quello di Rubble, il gatto più vecchio del mondo che è arrivato a spegnere la bellezza di 30 candeline!

Un traguardo storico se consideriamo che, paragonati a quelli umani, è come se avesse compiuto addirittura 137 anni.
E al tempo stesso assolutamente inaspettato per Michele Foster, la sua padrona (oggi cinquantenne) che lo prese con sè quando andò a vivere da sola nel 1988, in occasione del suo ventesimo compleanno.

Ma qual è il segreto di questa straordinaria longevità, che ha portato Rubble ad essere già di 10 anni oltre la durata di vita media di un gatto domestico?

A detta di Michele non esistono trucchi particolari… “solo” tante coccole, un alimentazione equilibrata e un’amorevole attenzione a tutte le sue necessità.
Certo, come è normale che sia qualche acciacco inizia a farsi sentire, ma nonostante tutto non soffre di particolari problemi di salute se non per un po’ di pressione alta, che mantiene però sotto controllo grazie ad appositi farmaci prescritti dal suo veterinario.

Un vero e proprio gatto da Guinness World Record, anche se però solo in teoria.
Nella pratica infatti la sua padrona non ha intenzione di registrare Rubble per la certificazione, per evitargli stress inutili: “è un gatto adorabile, anche se è diventato un po’ scontroso con l’età. Ha ancora molta energia, ma non credo che prenderemo la strada del Guinness dei Primati, perché non sono sicura il gatto possa apprezzare molte persone intorno. E’ vecchio ora e non ama troppa attenzione o disturbo. Preferisce di certo essere lasciato in pace, per vivere la sua vecchiaia“.

Intanto questo traguardo eccezionale lo proietta nella rincorsa agli altri mici più longevi di sempre, in particolare a Creme Puff, il gatto statunitense in testa alla classifica, morto all’età clamorosa di 38 anni e 3 giorni.

Riuscirà Rubble a raggiungerlo?
Solo il tempo potrà dircelo…ma noi intanto facciamo il tifo per lui!