Home / Acqua&Terra / IL TREND DELL’ESTATE? IL SELFIE CON I CETACEI!

IL TREND DELL’ESTATE? IL SELFIE CON I CETACEI!

Una nuova moda quella che si sta facendo largo nell’estate della Riviera Ligure, nello specifico a Ponente: negli ultimi giorni infatti sono stati registrati avvistamenti record di cetacei al largo delle coste di Bordighera, scatenando una grandissima curiosità per vedere da vicino questi fantastici animali e perché no, immortalare il momento in un autoscatto.
Così la Whale Watch Imperia ha messo a disposizione dei turisti (e dei curiosi in generale) diverse imbarcazioni con cui è possibile salpare dai porti di Imperia, Andora, Laigueglia, Sanremo e Bordighera, con a bordo un team di esperti pronti ad accompagnare e seguire i partecipanti in questa magnifica esperienza.

L’area interessata da questi recenti avvistamenti è quella del Santuario Pelagos, noto anche come il Santuario dei Cetacei, di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo.
L’accumulo di plancton in queste zone spinge esemplari come le balenottere comuni (di indole solitaria e timida) ad “uscire allo scoperto” e a rendersi disponibili per una foto memorabile.
Più semplice invece individuare stenelle e tursiopi (due tipologie di delfini), che al contrario delle balenottere mostrano un carattere decisamente più chiassoso ed estroverso, avvicinandosi di loro spontanea volontà alle imbarcazioni mettendosi in mostra con le loro caratteristiche evoluzioni in mare.

Quella del selfie è una nuova moda che però non è fine a sè stessa: è infatti collocabile in un ventaglio di proposte che hanno come scopo primario quello di aiutare l’ambiente e l’ecosistema marino con iniziative sempre più al passo coi tempi e sempre più “social”, puntando così a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio.