Home / AtuttaNews / IL VERDE MONDO, QUANDO IL VECCHIO DIVENTA NUOVO

IL VERDE MONDO, QUANDO IL VECCHIO DIVENTA NUOVO

Facciamo profitto, certo, siamo un’azienda, ma abbiamo la consapevolezza, che siamo anche qualcosa di più. Vogliamo rendere possibile un nuovo modo di vivere il mondo rurale, quello che ha caratterizzato la quotidianità dei nostri nonni, e che ora si sta esaurendo con loro. Crediamo che la sfida della nostra società sia quella di recuperare quanto di buono ci ha insegnato la vita in cortile, declinandolo nella nostra realtà. Non è impossibile. Servono solo gli strumenti adeguati alle nuove esigenze. Noi le comprendiamo, e li mettiamo a disposizione

Il Verde Mondo opera nel campo dell’avicoltura e in generale degli animali di bassa corte, ed è specializzata nella commercializzazione di prodotti e accessori per l’allevamento da giardino. Negli anni l’azienda, da coraggiosa start-up, si è trasformata in una solida realtà che ha saputo evolversi rispondendo alle esigenze di un mercato in pieno sviluppo, allargare le proprie competenze, avvicinandosi ad un crescente bacino di utenti.

Non a caso è la prima azienda che punta a costruire una esperienza completa per i propri clienti.
“Esperienza” perché dietro ai prodotti c’è una precisa filosofia di vita, la capacità di trasmettere una passione e di guidare chi vi si avvicina, in primis rispondendo alle domande, dipanando dubbi e paure.
Ne parla Nicola Oselladore, titolare e volto dell’azienda, è lui che anima il canale Youtube da 4500 subscribes, con tutorial e spiegazioni ed è lui che spiega quanto il rapporto con l’avicultura si stia rinnovando.
Non ci si rivolge più all’agricoltore “Nonno Pino”, ma ai nuovi padri di famiglia che cercano un sistema per distogliere i figli dalla play station, a coloro che cercano uno stile di vita sano, al nuovo nonno che cerca uno stimolo perché i nipoti lo vengano a trovare.
La gallina non è un cane, ma la soddisfazione che da raccogliere il primo uovo, crea un legame di reciprocità nuovo. Risponde ai nuovi bisogni di una società che ha bisogno di natura, della vita sana “di una volta”, ma con la tecnologia e le comodità di oggi.

Il Verde Mondo è una azienda giovane, nata solo 3 anni fa, dalla scommessa personale del titolare. Nel settembre 2014 ha personalmente acquistato il primo pollaio, nel dicembre dello stesso anno il sito internet, l’anno dopo ha iniziato la produzione, dalle 22.00, dopo il lavoro, in una struttura offerta da un famigliare.

Oggi l’azienda non produce direttamente, ma commercializza prodotti scelti accuratamente in base all’analisi delle esigenze dei propri clienti. La differenza infatti la fa proprio il web marketing in cui investe in modo consistente e continuo. Il sito web posizionato nelle prime posizioni del suo settore, il canale Youtube con 4500 subscribes, il profilo Instagram da 1500 follower, la pagina Facebook da 23.000 contatti, l’assistenza telefonica 7 su 7, questi sono i numeri che accompagnano la crescita di una azienda che in tre anni ha triplicato ogni anno fatturato e aspettative, con un trend che si conferma in crescita, tanto da ingrandirsi e cambiare sede, in un periodo non proprio felice per l’economia italiana.

L’azienda si trova a Rosolina, in provincia di Rovigo, nel polesine dell’agricoltura, in un capannone da 700m2, una squadra di giovanissimi dai 22 ai 37 anni, tutti della zona, molti alla prima esperienza lavorativa.
Nicola, 37 anni, laureato in economia, ha saputo trasmettere loro l’interesse per un mondo lontano dai giovani e cui loro si approcciano con strumenti nuovi, creando un connubio di successo.
La prospettiva è quella di diventare una realtà didattica, acquistare un terreno e mettere a frutto il know how raccolto in questi anni, dove hanno collaborato con associazioni dedite al sociale e alla tutela dell’ambiente. Hanno creato “pollai sociali” a Bologna e “fattorie didattiche” per disabili a Siena.

Dopo aver partecipato a diversi eventi di settore, il 6 e 7 ottobre saranno presenti anche all’Oval Lingotto fiere di Torino, tra i protagonisti della Terza edizione di Atuttacoda – Expo around pets!

Aspettando un 2019 che si preannuncia carico di nuove sfide, progetti e tantissime soddisfazioni.

 

Per maggiori informazioni:

info@ilverdemondo.it 
www.ilverdemondo.it
Facebook
Youtube

Instagram